La Selezione

Vi raccontiamo i nostri vini

La linea Monte ‘e Pischina comprende un Nebbiolo, che nasce dai 40 filari collocati nella parte superiore della vigna, un Bovale (Muristellu), e un Superiore Mandrolisai Doc, che invece nasce da un’attenta selezione di grappoli provenienti in parte dal nostro vigneto e in parte da vecchi vigneti allevati ad alberello nelle zone limitrofe.

Con il termine “Bovale” si individuano due vitigni, il Bovale sardo conosciuto localmente con il termine “Muristellu” e il Bovale di Spagna detto anche Bovale grande.

Recenti acquisizioni scientifiche supportate da analisi genetiche, confermano la sostanziale diversità varietale tra i due Bovali: il Bovale sardo, la cui origine autoctona è quasi certa, è presente in diverse aree viticole della Sardegna ma trova la sua migliore espressione enologica nei terreni collinari del Mandrolisai, dove l’escursione termica è migliore e dove rientra nella composizione della DOC Mandrolisai in uvaggio con Monica e Cannonau.

La scelta aziendale è stata quella di destinare una parte della produzione di Bovale, alla creazione di un vino in purezza, che potesse esprimere il carattere territoriale nelle sue note organolettiche. Il materiale vegetativo dei nostri vigneti è quello che ci ha tramandato nonno Baioe. L’allevamento è a cordone speronato, per ovvi motivi organizzativi ed agronomici, e le piante producono grappoli di media grandezza, di forma cilindrica ed abbastanza serrati. Gli acini, elementi fondamentali per la produzione di un grande vino, hanno dimensioni medio piccole rispetto a Cannonau e Monica, e una forma sferoidale; la loro buccia è spessa e consistente, molto pruinosa e bicolore nerocupo, l’ideale per la creazione di un vino in purezza che abbia una struttura importante.

La giacitura e l’esposizione del vigneto ci permettono di vendemmiare tra fine settembre ed inizio ottobre a seconda dell’annata agraria e delle condizioni atmosferiche del periodo.

Naturalmente la nostra è sempre una vendemmia rigorosamente fatta a mano e l’uva viene trasportata in cassette per evitare di danneggiare la buccia degli acini.

La vinificazione in purezza di questa varietà, effettuata in acciaio termocondizionato, origina un vino dal colore rosso rubino carico con sfumature violacee che tendono a scomparire dopo un po’ di tempo. La conduzione della fermentazione a temperatura di circa 20°C, assieme ad un giusto mix di rimontaggi, follature e delestage, ci permette di ottenere un’impronta olfattiva intensa e fortemente vinosa, con evidenti richiami di frutta matura; il passaggio di una parte del Bovale prodotto in botti di rovere per circa 6 mesi, impreziosisce il taglio finale di note aromatiche terziarie molto particolari. In bocca ha grande carattere e pienezza, con tannini ancora reattivi ma molto piacevoli alla beva, che tendenzialmente andranno a ridursi in bottiglia nel tempo.

Galanzette

Denominazione: Isola dei Nuraghi I.G.T. Rosso Bovale.

Vitigno: Bovale Sardo ( Muristellu).

Tipologia del suolo: terreni a disfacimento granitico, a tratti sabbiosi, ad una altitudine di circa 500m s.l.m.

Area di produzione: terreni collinari del Mandrolisai attorno a Sorgono (NU), piante allevate con la tecnica del cordone speronato.

Vendemmia: manuale con attenta selezione dei grappoli scelti sempre e solo dal nostro vigneto principale. Conferimento dell’uva in cantina con cassette di plastica.

Epoca di raccolta: fine di settembre – primi di ottobre.

Vinificazione: acciaio inox termocondizionato, conduzione della fermentazione a temperature che vanno da 20°C a 25°C con continui rimontaggi, follature e delestage che permette di ottenere un’impronta olfattiva intensa e vinosa.

Affinamento in cantina: passaggio di una parte del Bovale prodotto in botti di rovere per circa 6 mesi.

Affinamento in bottiglia: 6 mesi 

Bottiglie prodotte: dipende dall’annata e dalla scelta dei grappoli. Per le annate in commercio, per ora non più di 700. 

Temperatura di servizio: 18°C – 20°C

Gradazione alcolica: 14% alc.

Caratteristiche organolettiche: vino dal colore rosso rubino carico con leggere sfumature violacee; impronta olfattiva intensa e fortemente vinosa, con evidenti richiami di frutta matura; alla beva regala grande.

Baioe

Denominazione: Mandrolisai D.O.C. Superiore Rosso. 

Vitigno: accurato assemblaggio di Bovale Sardo, Cannonau e Monica più un 10% di altre uve a bacca rossa presenti nel territorio.

Tipologia del suolo: terreni a disfacimento granitico, a tratti sabbiosi, di medio impasto, ad un’altitudine di circa 500m s.l.m.

Area di produzione: terreni collinari del Mandrolisai attorno a Sorgono (NU), piccole vigne di vecchie viti allevate ad alberello più una parte della parcella di “Monte e Pischina” scelte accuratamente.

Vendemmia: effettuata tradizionalmente a mano, le uve, dopo un’accurata selezione, vengono vinificate insieme.

Epoca di raccolta: seconda decade di ottobre.

Vinificazione: la fermentazione avviene in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione tra 10 e 20 giorni, a contatto con le bucce con continue follature e delestage.

Affinamento in cantina: per la menzione “Superiore” affina 12 mesi in acciaio e 12 mesi in botti grandi e piccole di rovere.

Affinamento in bottiglia: 3 mesi

Temperatura di servizio: 18°C – 20°C

Gradazione alcolica: 14,5% alc.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con riflessi granati. Un vino di carattere, elegante con sentori boisé, speziato con piccoli frutti di bosco, tannini eleganti, pieno al palato con un finale lungo e persistente.

Informazioni e ordini

Inviaci un messaggio

sfondo finepagine Agricola Giacu sardegna