Il Nebbiolo

Vi raccontiamo i nostri vini

La linea Monte ‘e Pischina comprende un Nebbiolo, che nasce dai 40 filari collocati nella parte superiore della vigna, un Bovale (Muristellu), e un Superiore Mandrolisai Doc, che invece nasce da un’attenta selezione di grappoli provenienti in parte dal nostro vigneto e in parte da vecchi vigneti allevati ad alberello nelle zone limitrofe.

Il Nebbiolo è un’uva autoctona e pressoché limitata al Piemonte dove regna sovrana in una moltitudine di varietà tipiche. Benché non troppo diffusa, la sua presenza è viva in alcuni areali della Sardegna, come retaggio di un passato non troppo lontano, quando appunto dal 1720 al 1861 Piemonte e Sardegna formavano il Regno di Sardegna. Grande vitigno sensibile alle condizioni geografiche, dà alcuni dei vini più fini e longevi del mondo. Questi presentano veste molto profonda, hanno tannini ed acidità elevati da giovani, ma possono trasformarsi con anni di bottiglia in vini dai profumi seducenti, con un bouquet che va dal goudron alle violette appassite.

Il Nebbiolo è apprezzato e lodato da molti per la sua potenza e classe, non adatto a chi si aspetta vini morbidi e gentili, ma una vera sorpresa per chi invece ricerca l’eleganza e la classe sostenute da una struttura robusta.

I vini ottenuti con il Nebbiolo non sono solamente potenza, tannini e acidità, i suoi aromi raffinati ed eleganti rappresentano un mondo a sé di frutti e di fiori, ma anche di aromi estremamente complessi, che solo il tempo può regalare ai grandi vini.

Il Nebbiolo matura sempre tardi, con vendemmie che superano regolarmente la metà di ottobre, e occupa pertanto i pendii con le migliori esposizioni. Nel nostro caso la vendemmia, regolarmente a mano ed in cassetta, avviene entro la prima decade di ottobre e l’esposizione del vigneto è a Sud- Ovest. Come pianta a maturazione lenta, il Nebbiolo, predilige zone con elevate somme termiche e buona luminosità; è la prima vite a germogliare e l’ultima a lasciar cadere le foglie, con la duplice conseguenza di essere molto più esposta alle condizioni ambientali, ma anche di poter esprimere una personalità più complessa e unica

Filare 40

Denominazione: Isola dei Nuraghi I.G.T. Rosso Nebbiolo.

Tipologia del suolo: terreni a disfacimento granitico, a tratti sabbiosi, ad una altitudine di circa 500m s.l.m.

Area di produzione: Colline nel Mandrolisai attorno a Sorgono (NU), circa 800 piante allevate con la tecnica del guyot.

Vendemmia: manuale con attenta selezione dei grappoli e conferimento dell’uva in cantina in cassette.

Epoca di raccolta: maturazione tardiva con raccolta nella seconda decade di ottobre.

Vinificazione: in rosso con macerazione delle bucce in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.

Il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 10-15 giorni con continui rimontaggi e delestage.

Affinamento in cantina: il vino nuovo rimane 2 mesi in serbatoi di acciaio inox dove svolge la fermentazione malolattica, viene travasato più volte prima di essere messo una parte in botti grandi (tonneax) e una parte in botti piccole (barrique) dove invecchia da 8 a 12 mesi.

Affinamento in bottiglia: 6 mesi

Temperatura di servizio: 18°C – 20°C

Gradazione alcolica: da 13% a 14% Alc/Vol a seconda dell’annata.

Caratteristiche organolettiche: il colore è piuttosto chiaro e l’aspetto trasparente, con tonalità rosso granato brillante. Al naso ritroviamo il tipico aroma di violetta, al quale si affianca un tenue aroma di rose, corredato da aromi di frutta matura come la prugna oltre a sentori minerali impreziositi da note di liquirizia e tabacco.

Filare 40 Rosato

Denominazione: Isola dei Nuraghi I.G.T. Rosato Nebbiolo.

Tipologia del suolo: terreni a disfacimento granitico, a tratti sabbiosi, ad una altitudine di circa 500m s.l.m.

Area di produzione: Colline nel Mandrolisai attorno a Sorgono (NU), circa 800 piante allevate con la tecnica del guyot.

Vendemmia: manuale con attenta selezione dei grappoli e conferimento dell’uva in cantina in cassette.

Epoca di raccolta: maturazione tardiva con raccolta nella seconda decade di ottobre.

Vinificazione: in rosso con macerazione per 4-5 ore delle bucce a freddo. Il mosto poi viene separato dalle bucce e messo a fermentare in piccoli serbatoi di acciaio a temperatura variabili con punte massime di 20°C.

Affinamento in cantina: il vino nuovo rimane a temperatura controllata fino al mese di marzo successivo alla vendemmia per poi essere imbottigliato con una chiarifica a freddo senza filtrazione.

Affinamento in bottiglia: 1 mese

Bottiglie prodotte: fino ad un massimo di 300 bottiglie a seconda della vendemmia.

Temperatura di servizio: 12°C – 14°C

Gradazione alcolica: da 12,5% a 14% Alc/Vol a seconda dell’annata.

Caratteristiche organolettiche: Alla vista si presenta con un bel colore rosa tenue, luminoso con riflessi lievemente aranciati. Il suo bouquet è floreale e fruttato, con sentori di fragola, piccoli frutti a bacca rossa con sensazioni di eucalipto e foglie di menta. È un vino fresco vivace e avvolgente; il finale in bocca è speziato e agrumato con note di pompelmo rosa. Sorso dissetante molto beverino.

Curiosità: Il Vino Rosato Filare 40 è un’originale interpretazione di un nobilissimo vitigno, ovvero il Nebbiolo; una piccolissima produzione destinata a soddisfare le richieste dei clienti affezionati a questo vitigno.

Informazioni e ordini

Inviaci un messaggio

sfondo finepagine Agricola Giacu sardegna